San Valentino: esiste un regalo in grado di ridurre l’infedeltà?

San Valentino è dietro l’angolo e se stai ancora cercando un regalo speciale per il  tuo partner non cercare oltre, perché una ricerca scientifica recentemente pubblicata indica uno specifico tipo di regalo che potrebbe indirettamente ridurre l’infedeltà sessuale e aumentare la longevità e la qualità della tua relazione!

L’infedeltà sessuale può portare a disagio psicologico per entrambe le parti coinvolte (Cano e O’Leary, 2000), e tende ad essere tra i motivi più comuni di rottura e divorzio (ad esempio, Johnson et al., 2002; Amato & Previti, 2003 ). Secondo alcune stime, fino al 70% delle persone ammette di aver tradito almeno un partner  nel corso della propria vita (Wiederman e Hurd, 1999).san valentino infedeltà regalo

La notizia peggiora ancora. Se il tuo partner ha tradito in passato, uno studio recente suggerisce che sarà tre volte più propenso  a tradire di nuovo in futuro. Inutile dire che se stai cercando di mantenere una relazione d’amore, mentire è qualcosa che vorresti evitare.  

Le ricerche suggeriscono che ci sono molti fattori che possono portare all’ infedeltà sessuale, tra cui avere una vita sessuale insoddisfacente (Mark, Janssen e Milhausen, 2011), ed essere esposti a norme sociali che approvano maggiormente il tradimento, ad esempio frequentare persone per cui è normale farlo (Buunk, Bakker, & Taylor, 1995). Più recentemente, la ricerca ha indicato la sociosessualità (l’atteggiamento più o meno permissivo verso i rapporti sessuali occasionali) come un fattore importante di tradimento; più le persone sono psicologicamente permissive verso il sesso occasionale, più tendono a tradire (Rodrigues, Lopes e Pereira, 2017).

San valentino: il regalo anti infedeltà secondo la scienza.

Se ci fosse un regalo che riduce la sociosessualità, allora potrebbe davvero migliorare la qualità della tua relazione e ridurre la probabilità di essere tradito. Bene, recenti ricerche scientifiche suggeriscono che un tale regalo c’è. . . speriamo solo che tu non sia allergico.

Cuccioli, gattini e altri simpatici animali suscitano esperienze emotive di calore, simpatia e tenerezza; questo, a sua volta, innesca una motivazione genitoriale nei partner (Sherman et al., 2009). Infatti, essere in presenza di animali attiva gli stessi meccanismi fisiologici e psicologici coinvolti nel comportamento genitoriale umano. (ad es. rilascio di ossitocina , Odendaal e Meintjes 2003, maggiore attenzione, Sherman et al., 2009).san valentino infedeltà regalo

Secondo la teoria evolutiva, i meccanismi fisiologici e psicologici che facilitano il comportamento genitoriale utilizzano le stesse risorse bioenergetiche di quelle che facilitano il sesso occasionale (Del Giudice, Gangestad e Kaplan, 2016). Pertanto, quando viene attivato il sistema motivazionale di cura dei genitori, la teoria evolutiva suggerisce una successiva riduzione della motivazione al sesso occasionale. – leggi la chimica dell’amore.

Stare in presenza di cuccioli, gattini e altri simpatici animali  attiva una mentalità genitoriale (ad esempio, Sherman et al., 2009). Quindi, in base al compromesso accoppiamento/genitorialità, dovrebbe anche portare ad una successiva riduzione della sociosessualità. Questa è l’ipotesi della ricerca di Beall & Schaller, i cui risultati sono riportati qui di seguito..

La ricerca che spiega il perché.

I risultati dell’ indagine hanno mostrato che i partecipanti che avevano visto immagini di cuccioli di cane e gatto, rispetto a quelli che non li avevano visti, riportavano livelli inferiori di sociosessualità. In effetti, la presentazione visiva di piccoli animali carini e vulnerabili riduceva gli atteggiamenti permissivi nei confronti del sesso occasionale.

Riassumendo, la sociosessualità più elevata è un importante fattore predittivo del tradimento (Rodrigues, Lopes e Pereira, 2017, Johnson et al., 2002), ma la ricerca recentemente pubblicata suggerisce che questa propensione si riduce in presenza di un cucciolo (Beall & Schaller, 2019).

Se stai cercando un regalo per San Valentino in grado di aumentare la qualità della tua relazione, considera di regalare al tuo partner un cucciolo.  Andando ancora oltre, ipoteticamente ogni cosa che richiede nutrimento, protezione e cura ha il potenziale per attivare la sua mentalità genitoriale. Quindi, se gli animaletti non sono una possibilità (anche perché non può essere preso un animale solo per questi motivi, ma perché davvero lo si desidera), una pianta d’appartamento, forse, potrebbe funzionare!

Buon San Valentino!

 

Vai alla fonte originale

Fonte immagine: foxie913 / fanpop