Problemi di coppia2018-08-17T15:33:55+00:00

Problemi di coppia

Il modello breve strategico mira ad individuare e modificare i comportamenti disfunzionali della coppia che sono all’origine di una crisi; già nella prima seduta emergono i comportamenti che minano la stabilità della coppia, che mantengono o peggiorano un momento critico.

L’efficacia del metodo consente una risoluzione del problema in tempi rapidi; l’intervento si sviluppa in pochi ed essenziali incontri finalizzati alla risoluzione del problema. Proprio nelle crisi di coppia infatti, il tempo gioca un ruolo fondamentale.

Quando una coppia è in crisi, le ragioni sono da ricercarsi nella comunicazione tra i partner, nelle fasi di vita che ciascuno dei due attraversa, nella capacità di affrontare e superare gli ostacoli non tanto come individui, ma come un sistema unico, pur mantenendo ciascuno la propria individualità.

Ci sono alcuni segnali che possono indicare che la coppia sta vivendo delle problematiche che è importante tener presenti: quando ad esempio uno solo dei due avverte il problema mentre l’altro sembra non rendersene conto; quando la comunicazione verbale tra i due è impossibile perché si finisce sempre a litigare, oppure perché non si riesce mai a ricavarsi momenti da dedicare al “noi”; quando la sfera sessuale vive un momento di difficoltà o di blocco completo da un periodo troppo lungo; quando l’intromissione nella vita della coppia da parte di altre persone (familiari dell’uno o dell’altro, parenti, amici, colleghi di lavoro) riesce a portare scompiglio e tensioni all’interno della relazione; quando la sensazione generale è sempre quella di fare una gara a “braccio di ferro”, dove ciascuno dei due cerca di prevalere sull’altro invece di impegnarsi per trovare una direzione comune, ecc.

I problemi che spesso si riscontrano, ad esempio, sono:

  • difficoltà di comunicazione nella coppia
  • conflittualità nella coppia
  • problemi di relazione di coppia
  • tradimenti
  • gelosia
  • fine di una storia
  • gestione dei figli in caso di separazione
  • difficoltà nella sfera sessuale
  • dipendenza affettiva/partner narcisisti, ecc…

In tutti questi casi è possibile intervenire attraverso un percorso di Consulenza Breve Strategica la quale utilizza tecniche appositamente studiate al fine di ristabilire una comunicazione sana, una relazione efficace, e una intimità soddisfacente fra i partner.

Dott.ssa Erica Badalassi

I MIEI CONTATTI

Cell. 345 857 8906
E.mial info@ericabadalassi.it

DOVE RICEVO

Cascina, Corso Matteotti, 72.
Ponsacco, Viale Italia, 1, Le Melorie.

Contattami!
Raccontami la tua storia, inviami la tua richiesta, scopri come funziona
la consulenza psicologica ad orientamento breve strategico.





Ho letto l'informativa sulla privacy.
Leggi l'informativa.