Un aspetto molto frequente che caratterizza le coppie in “crisi” è la gelosia, che può essere reciproca ma più spesso, limitata ad un solo partner.

Quella gelosia fatta di sospetti, accuse, litigi, che aumenta la distanza tra i partner. La persona gelosa, insicura e impaurita al solo pensiero di perdere l’altro o di essere tradita, inizia a controllare il partner per sapere tutto sulla sua vita, a spiarlo, a chiedere continue rassicurazioni, ossessionata dalla necessità di sciogliere ogni dubbio.

Se ti riconosci in questa descrizione e ti sei accorto che la gelosia sta avvelenando il tuo rapporto di coppia e che la paranoia che l’altro ti nasconda sempre qualcosa sta minando il tuo benessere, sappi che ciò di cui dovresti avere davvero paura non è di quelle persone o situazioni che percepisci come una minaccia ma di te.  [button id=”” button_text=”continua a leggere” button_link=”http://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6606-paradosso-gelosi-ottenere-teme.html” link_open=”_blank” button_icon=”” button_align=”” button_size=”small” button_style=”default” margin_top=”0 ” href_title=””]