Qual è il segreto per farsi ben volere dagli altri

Essere apprezzati è uno dei bisogni più sentiti della natura umana, non a caso la paura del giudizio degli altri è una problematica così comune.  Capita, non di rado, di essere trattati con ingratitudine, di essere sminuiti e criticati e questo ci fa soffrire; ma cosa si può fare per farsi ben volere dagli altri? 

Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri.
 – Carlyle

Per farsi ben volere dagli altri, comincia innanzitutto da te stesso!  Conoscere le tecniche e le modalità per trattare con la gente è indispensabile: quali sono i 3 PRINCIPI FONDAMENTALI da iniziare ad applicare da subito?

1. Evita di criticare, condannare e sminuire gli altri

Hans Selye ha detto “Siamo tanto smaniosi di approvazione quanto timorosi di critiche.”.  La maggior parte della gente       non accetta le critiche sul proprio modo di comportarsi, per quanto sbagliato possa essere. Anzi, anche se razionalmente può ritenere che abbiate ragione, in modo del tutto irrazionale è spinto a difendersi, a cercare giustificazioni. La critica ferisce l’orgoglio delle persone, le fa sentire impotenti e suscita risentimento.

2. Sii prodigo di apprezzamenti onesti e sinceri

Apprezzare non significa adulare. La differenza è semplice: mentre l’adulazione è falsa, superficiale e inefficace, l’apprezzamento è sincero e arriva dritto al cuore dell’altro. Smettiamo per un momento di pensare a noi stessi e cerchiamo di vedere i pregi e le qualità altrui. Nutriamo i corpi dei nostri figli, amici, dipendenti, ma di rado pensiamo al nutrimento per la loro fiducia in se stessi. Un apprezzamento onesto e sincero da molti più risultati della critica a oltranza.

3. Suscita negli altri la tua stessa volontà 

C’è un solo modo per ottenere da qualcuno quello che vogliamo. Un solo modo. E cioè fare in modo che l’altra persona voglia quello che vogliamo noi. Se ti succederà di dover convincere qualcuno a fare qualcosa, prima di parlare, aspetta un momento e chiediti: “Come posso fare in modo che questa persona arrivi a desiderare la stessa cosa che voglio io?”. Impara a guardare le cose dal punto di vista dell’altro: quale vantaggio potrebbe ricavare l’altro?

Di seguito un mio video sull’argomento “Il segreto per farsi ben volere dagli altri”

Dale Carnegie, scrittore e creatore di famosi corsi di auto-miglioramento, nel  libro “Come trattare gli altri e farseli amici” descrive nello specifico sei principi da tenere a mente quando trattiamo con la gente. 

Farsi ben volere dagli altri implica un cambio di prospettiva, la tua. Quindi, inizia a mettere in atto questi sei principi fondamentali:

  • Interessatevi sinceramente delle altre persone
  • Sorridete
  • Ricordatevi che per una persona il suo nome è il suono più importante di qualsivoglia lingua
  • Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi
  • Parlate di quello che interessa agli altri
  • Fate in modo che gli altri si sentano importanti e cercate sempre di ottenere questo risultato con la massima naturalezza e sincerità

Se vuoi approfondire il tema, puoi acquistare il libro di D.Carnegie qui