Chi sono2018-07-29T12:53:49+00:00
SU DI ME

Erica Badalassi

Psicologa ad orientamento breve strategico
Aiuto le persone a risolvere problemi in tempi brevi attraverso tecniche concrete, strategie e forme di raffinata suggestione, portandola a gestire, anziché subire, la propria realtà.

La mia formazione

Nata e vissuta a Pisa, mi sono trasferita a Padova oltre dieci anni fa per studio. Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova mi sono trasferita a Milano, città nella quale ho avuto modo di approfondire vari aspetti della psicologia attraverso corsi di perfezionamento, master e collaborazioni con diverse realtà del territorio.

Mossa dalla curiosità intellettuale e dal desiderio di perfezionare la mia preparazione, ho maturato la decisione di iscrivermi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo; centro di eccellenze ed alta formazione riconosciuto a livello internazionale, fondato da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.

Attualmente esercito come psicologa presso lo studio privato a Pisa, gli Studi Medici di Cascina e Ponsacco. Sono inoltre chiamata ad  intervenire a convegni ed eventi formativi nell’ambito della psicologia clinica e del benessere nei vari contesti di vita.

Il mio metodo

Il metodo che utilizzo nella pratica clinica e formativa si basa sul modello breve strategico, un modo rivoluzionario di riconoscere, affrontare e risolvere problemi psicologici.
Si differenzia completamente da tutti gli altri approcci psicologici
ed è caratterizzato dal fatto di essere:

Breve

Una delle convinzioni più diffuse ed ingannevoli è che per risolvere problemi che persistono da tanto tempo sia necessario un altrettanto lungo e sofferto percorso psicologico. Il modello breve strategico mostra come sia possibile risolvere problemi in tempi rapidi, anche nel caso di problematiche radicate da anni. Poiché se un intervento funziona deve funzionare in tempi brevi (guarda i risultati di efficacia).

Focale

Si crede che un percorso psicologico comporti un lungo e doloroso viaggio nell’infanzia del paziente, alla ricerca delle cause che hanno scatenato i problemi. Il modello breve strategico non si focalizza sulle cause originarie del problema (aspetto sui cui, peraltro, non si avrebbe più alcuna possibilità di intervento) ma su come funziona il problema nel momento attuale.

Radicale

Attraverso stratagemmi, forme di raffinata suggestione e strumenti pratici e concreti l’intervento mira, oltre alla soluzione del sintomo, a modificare il modo che la persona ha di sentire e percepire il problema e la propria realtà; aiutandola a passare da una realtà che subisce ad una realtà che costruisce e gestisce. (guarda come funziona la consulenza breve strategica).

Dott.ssa Erica Badalassi

I MIEI CONTATTI

Cell. 345 857 8906
E.mial info@ericabadalassi.it

DOVE RICEVO

Cascina, Corso Matteotti, 72.
Ponsacco, Viale Italia, 1, Le Melorie.

Contattami!
Raccontami la tua storia, inviami la tua richiesta, scopri come funziona
la consulenza psicologica ad orientamento breve strategico.





Ho letto l'informativa sulla privacy.
Leggi l'informativa.